Durata 12 giorni

Max. 6 partecipanti

base 6 persone

Da 2,990 USD

pari oggi a

2.746 EUR a persona

base 2 persone

Da 5,200 USD

pari oggi a

4.776 EUR a persona

Unisciti a noi per 12 giorni emozionanti!

Safari classico di 12 giorni da sogno che, con ritmo incalzante, ti permetterà di visitare tutti i famosissimi parchi del nord: dal piccolo Arusha  all’immenso Serengeti,  dal ricco Tarangire alla singolare Ngorongoro Conservation Area, dal lacustre Manyara al lunare Natron, arricchendo il già ricco percorso con le visite alle tribù Masai, Hadzabe e Datoga.

Ogni giorno sarà un’esperienza unica nella quale noi non vediamo l’ora di accompagnarti! Ci occuperemo di te, in ogni momento della giornata e controlleremo che le strutture da te scelte rispettino tutte le tue aspettative. Durante il safari avrai sempre a disposizione acqua, bibite fresche e snacks. Tutti i pasti sono inclusi. Le nostre guide saranno ben felici di rispondere a qualsiasi tua curiosità e di accontentare, nei limiti del possibile, ogni tuo desiderio.

Noi dello staff saremo disponibili per qualsiasi necessità dal tuo arrivo in aeroporto alla partenza.

Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci! Sotto la mappa troverai il programma dettagliato giorno per giorno.

Itinerari, servizi e prezzi sono da intendersi come puramente indicativi, in quanto stimati sulla base di standard e prezzi medi che potranno essere confermati solo in fase di preventivo.

Torna ai nostri safari

programma di viaggio

clicca sul (+) per scoprire tutti i dettagli giorno per giorno

Giorno 1 - Trasferimento da Kilimangiaro Airport, accoglienza, escursioni in zona e pernottamento ad Arusha

Arrivo all’aeroporto JRO dove troverai il nostro staff ad accoglierti; ci trasferiremo all’hotel in città e dopo un meritato riposo se avrai disponibilità di tempo ti accompagneremo nella visita alla città e al mercato di Arusha. Ritorneremo in hotel per la cena.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: golfino per la sera
  • spostamento aeroporto-hotel 1 ora circa
  • cena in hotel

Giorno 2 - Safari nell’Arusha National Park – pernottamento a Arusha

Dopo la colazione in hotel partiremo per il nostro primo game drive nel parco nazionale di Arusha, parco dove avremo la possibilità di fare un safari a piedi (extra) accompagnati da un ranger armato che in sicurezza ci permetterà di avvicinarci a pochi metri dagli animali. Torneremo ad Arusha per la cena.

Informazione pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da safari, bandana per la polvere, spray anti insetti, cappello, occhiali da sole, scarpe da trekking.
  • spostamento Arusha-Arusha NP 1 ora circa
  • lunch box/cena presso la struttura del pernottamento

Giorno 3 - Tarangire National Park - pernottamento a Karatu

Dopo la colazione ci sposteremo per il game drive nel Tarangire, maestoso e sorprendente per la varietà dei suoi habitat, anche se pochi vi si addentrano fino a raggiungerne le aree più remote.  Nel parco dei giganti, così chiamato per i suoi maestosi baobab e una delle più alte concentrazioni di elefanti, è possibile avvistare anche i predatori.  Ci recheremo poi a Karatu per il pernottamento.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da safari, bandana per la polvere, spray anti insetti, cappello, occhiali da sole, scarpe da trekking.
  • spostamento Arusha NP-Lago Manyara 3 ore e mezza /spostamento Karatu-Lago Manyara 40 minuti
  • lunch box nella savana/cena presso la struttura del pernottamento

Giorno 4 - Le tribù di Lake Eyasi: Hadzabe e Datoga – pernottamento a Karatu

Breakfast al lodge e spostamento per la visita alle tribù del lago Eyasi: tribù Datoga e tribù Hadzabe. Avremo la possibilità di andare a caccia nella savana con la tribù Hadzabe e vedere i fabbri Datoga lavorare il ferro. Poi visiteremo il lago Eyasi e faremo rientro a Karatu per la cena e il pernottamento.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da safari, durante la caccia con la tribù Hadzabe si potrebbe camminare sotto al sole, cappello, occhiali da sole, crema protettiva e bandana, amuchina e spray anti insetti.
  • spostamento Karatu-Lago Eyasi 1 ora e mezza
  • lunch box nella savana/cena presso la struttura del pernottamento

Giorno 5 - Safari in auto nello Ngorongoro e visita al villaggio Masai (extra) – pernottamento lungo la strada per il Serengeti, nel parco o nella wildlife management area confinante

Al risveglio e ben ricaricati raggiungeremo la Ngorongoro Conservation Area, un’enorme caldera protetta che ospita migliaia di animali e dove c’è la più alta probabilità di avvistare il rinoceronte nero, ormai quasi estinto nelle terre della Tanzania. Dopo il safari in macchina, ci dirigeremo verso il villaggio dei Masai, dove scopriremo la loro vita e le loro tradizioni (extra). Pernottamento lungo la strada del Serengeti.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da safari ma soprattutto al mattino le temperature possono essere rigide quindi è consigliato un piumino e pantaloni lunghi, bandana e cappello, amuchina.
  • spostamento Karatu-Ngorongoro Conservation Area 20 minuti circa/ Ngorongoro-Serengeti 2 ore circa nel parco (dipende da dove scegliete di pernottare)
  • lunch box/cena presso la struttura del pernottamento

Giorno 6 - Game drive nel Serengeti Seronera – pernottamento nel parco o nella wildlife management area confinante

Al risveglio continueremo il nostro viaggio per le strade sterrate del Serengeti, addentrandoci nelle pianure del parco fino a raggiungere la zona centrale. In questa zona si trovano diversi kopjes, affioramenti rocciosi molto particolari, e una rete di corsi d’acqua e fiumi (come il fiume Seronera) che assicurano una riserva di acqua perenne e che rende quindi questa zona ottima tutto l’anno per gli avvistamenti di animali. Pernottamento in zona.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da safari, cappello, crema solare, occhiali da sole, spray anti insetti
  • lunch box/ cena presso la struttura di pernottamento

Giorno 7 - Game drive nel Serengeti – pernottamento nel parco o nella wildlife management area confinante

La nostra fantastica avventura continua  nelle pianure infinite del “parco che non muore mai” alla scoperta della vita selvaggia della fauna africana.  Cena  e relax presso il campo tendato o lodge.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da safari, cappello, crema solare, occhiali da sole, spray anti insetti
  •  spostamenti all’interno del parco per avvistamenti
  •  lunch box/ cena presso la struttura di pernottamento

Giorno 8 – Safari in auto nel Serengeti (grande migrazione) - visita all'associazione che sosteniamo a Mugumu - Pernottamento nel Mara

Dopo aver fatto colazione ci prepariamo per una delle giornate più faticose ma entusiasmanti: la ricerca dello spettacolo della grande migrazione! Uno spettacolo unico al mondo, dove in alcune stagioni migliaia di zebre e gnu attraversano il fiume Mara o il fiume Grumeti alla ricerca di pasture fresche. Verremo affascinati dalla visione di così tanti animali che pascolano su infinite pianure e il nostro sguardo sarà comunque sempre vigile alla ricerca dei grandi predatori, pronti ad approfittare del momento per andare a caccia. Potremo anche dirigerci verso Mugumu per far visita alla casa delle ragazze dell’associazione che sosteniamo, Hope for Girls & Women. Pernottamento in zona.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da safari, bandana per la polvere, spray anti insetti, cappello, occhiali da sole e crema solare
  • lunch box/cena presso la struttura del pernottamento

Giorno 9 - Safari in auto nel Serengeti (grande migrazione) – pernottamento all'uscita del parco verso Lake Natron nella wildlife management area

Giornata simile a quella precedente, sempre alla ricerca di avvistamenti di ogni tipo e della grande migrazione. Che la fortuna sia con noi! Al termine della giornata usciremo definitivamente dal parco del Serengeti e pernotteremo nella Loliondo WMA.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da safari, bandana per la polvere, spray anti insetti, cappello, occhiali da sole e crema solare, comodo per il viaggio in macchina
  • lunch box/cena presso la struttura del pernottamento

Giorno 10 - viaggio verso Lake Natron e pernottamento

Giornata di viaggio verso Lake Natron: sarà un percorso lungo su strade sterrate, ma la vista mozzafiato dell’ultima parte ti farà dimenticare la fatica. Se non arriveremo troppo tardi, faremo una bella escursione addentrandoci in una gola rocciosa, scavata dal fiume Engare Sero, per raggiungere una cascata naturale dove sarà possibile fare il bagno.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da escursione, cappello da sole, occhiali da sole, crema solare, costume e fortemente consigliate scarpette per scogli per attraversamento del fiume a piedi
  • spostamento Loliondo – Lake Natron 5 ore circa
  • lunch box/cena presso la struttura del pernottamento

Giorno 11 - Escursioni a piedi presso Lake Natron (lago, impronte, cascata) - pernottamento a Mto Wa Mbu

Dopo la colazione, di buon mattino,  faremo una camminata insieme a una guida Masai sulle sponde del lago Natron, unica zona riproduttiva dei fenicotteri. Verremo incantati dai colori delle acque del lago, tendenti al rosa, e dal paesaggio lunare che ci circonderà: il nostro sguardo non potrà che essere immediatamente catturato dalla maestosità della montagna di Dio, Ol Doinyo Lengai, che si ergerà davanti a noi (per info trekking chiedere nei contatti). Allontanandoci un po’ dal lago, se vorrai, andremo a vedere delle impronte ben conservate lasciate nel fango tra 5.000 e 19.000 anni fa dall’Homo sapiens. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso Lake Manyara per soggiornare nella adiacente wild life management area di Mto Wa Mbu.

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da escursione, cappello da sole, occhiali da sole, crema solare, costume e fortemente consigliate scarpette per scogli per attraversamento del fiume a piedi
  • spostamento Lago Natron-Karatu 3 ore
  • lunch box/cena presso la struttura del pernottamento

Giorno 12 - Game drive nel Lake Manyara e trasferimento all'aeroporto

Al mattino presto inizieremo il game drive a Lake Manyara, dove verremo affascinati da un paesaggio insolito, caratterizzato dalla forte presenza dell’acqua, elemento di incontro di mammiferi e volatili. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto

Informazioni pratiche

  • abbigliamento e attrezzatura consigliata: da safari, bandana per la polvere, spray anti insetti, cappello, occhiali da sole e crema solare
  • spostamento Lake Manyara-aeroporto 3 ore e mezza circa
  • lunch box/cena presso la struttura del pernottamento

richiesta informazioni