La tua guida in Tanzania

Siamo un tour operator locale con sede ad Arusha, a maggioranza tanzaniana e partecipazione italiana, operante nel rispetto della legislazione locale e internazionale. La nostra impresa, caratterizzata da una forte presenza femminile, si fonda sulla ricerca di esperienze autentiche per i nostri turisti, sulla valorizzazione del patrimonio culturale delle tribù locali e sul rispetto per i nostri collaboratori tanzaniani.

Puoi trovarci sul sito ufficiale del Ministry of Natural Resources and Tourism qui, nell’elenco Licensed Operators.

Siamo in grado di offrirti un servizio esclusivo al miglior prezzo perché abbiamo una struttura agile e di elevata professionalità, che ci consente di sviluppare internamente i contenuti dei nostri safari così come di questo sito, risparmiando sui costi senza rinunciare a standard elevati di qualità!

Proponiamo itinerari in tutti i parchi della Tanzania, da quelli del Nord a quelli del Sud sino a quelli remoti. Siamo specializzati nel raggiungere i sentieri meno battuti e siamo certificati anche per il birdwatching.

Nei nostri safari non manca mai la possibilità di integrare l’avventura nella natura con la conoscenza del Paese: dagli emozionanti incontri con le tribù tradizionali a quelli con la popolazione che in gran parte ancora vive in piccoli villaggi (per fare la nostra parte raccomandiamo ai nostri turisti il sostegno e se possibile l’incontro con Hope for girls & women), dall’esplorazione dei siti archeologici alla visita delle bellissime città in cui la modernità si incrocia con la tradizione, dai grandi laghi con i monti e i massi a ridosso alla rigogliosa costa sull’oceano indiano.

I turisti sono per noi amici da accogliere con cura: ti seguiremo personalmente prima e durante il safari, con un continuo monitoraggio di ogni giornata e di ogni particolare del viaggio.

Siamo tre soci, appassionati di Africa e natura, Roberta, italiana, Martha e Victor, tanzaniani. Abbiamo investito nella nostra formazione ottenendo le migliori certificazioni riconosciute a livello internazionale per poterti offrire un’esperienza di qualità a un prezzo accessibile (contattaci per saperne di più).

Se vuoi incontrarci per conoscerci meglio, possiamo organizzare una video call in cui potrai parlare direttamente con noi.

Roberta Caramella CEO e Direttore Tanzania Emotion Safaris

Roberta Caramella

Sono socia e Amministratore Delegato di Tanzania Emotion Safaris, che ho fondato insieme a Martha e a Victor.

Folgorata dall’Africa, ho conseguito in Sudafrica la qualifica di guida certificata FGASA, vivendo nel bush per alcuni mesi, per acquisire sul campo le migliori competenze teoriche e pratiche necessarie alla programmazione e gestione dei safari e degli incontri con i Big Five. Ho scelto la Tanzania per la sua storica tradizione di turismo responsabile, a tutela del suo immenso patrimonio naturale.

La mia passione per l’Africa non prescinde dal fascino della vita primordiale delle tribù, incrinato solo dal sopravvivere di pratiche tribali di cui sono vittime ragazze poco più che bambine. Ho avuto la fortuna di incontrare Janet e Nicolà, due donne europee che collaborano con Rhobi Samwelly, tanzaniana, fondatrice dell’associazione Hope for girls & women: il nostro piccolo contributo è parte integrante del mio progetto africano.

Mi divido tra l’Italia, dove vivo, sul Lago Maggiore, e Arusha, in Tanzania, dove abbiamo la nostra sede.

Direttore operativo tour operator

Victor Francis Isack

Sono Direttore Generale, socio e co-fondatore di Tanzania Emotion Safaris.

La mia famiglia è di Mbeya, nel Sud della Tanzania. Amo molto la mia terra e la mia famiglia, ma sono venuto ad Arusha per  studiare, realizzare i miei sogni e diventare guida di safari. Ho ottenuto il Certificate in Professional Tourguiding presso il Mwiba Tourguide Training. La mia passione sono tutti gli animali ma amo più di tutto gli uccellini e il loro canto. Mi piace raccontare ai turisti la storia del mio Paese e l’armonia in cui viviamo noi tanzaniani, anche se siamo di tribù diverse e abbiamo religioni differenti. Mio padre, cristiano, della tribù Nyakyusa, mia madre, musulmana, della tribù Yao, vivono felicemente insieme da tantissimi anni! Qui siamo tutti così, siamo di tante tribù che stanno insieme e si aiutano, e viviamo la vita moderna nelle città e nei villaggi. Ma ho anche grande rispetto per le persone che vivono nella tradizione delle loro tribù, conducendo una vita molto difficile.

Mi piace molto la lingua italiana, che parlo, leggo e scrivo fluentemente.

Direttrice tour operator

Martha Samson Sesera

Sono direttore, socia e co-fondatrice di Tanzania Emotion Safaris.

Arrivo da Singida, nella Tanzania centrale. Sono molto legata alla mia famiglia, ma ho voluto trasferirmi ad Arusha per realizzarmi nel lavoro e diventare una guida di safari. Ho ottenuto il Certificate in Professional Tourguiding presso il Mwiba Tourguide Training. Amo osservare la natura e conoscerne tutti i dettagli, e mi piace moltissimo dare spiegazioni ai turisti e rispondere alle loro domande. È bello avvistare gli animali e vivere l’emozione di ogni nuovo incontro. Fare questo lavoro per me è una cosa bellissima!

La mia famiglia è cristiana, della tribù Nyaturu, una delle 120 tribù della Tanzania. Nelle nostre tribù il padre è il capofamiglia, la madre è seconda, e poi vengono i figli. Io sono felice di essere indipendente e avere un’impresa di safari, anche se torno sempre volentieri a trovare la mia famiglia a Singida.

Parlo leggo e scrivo fluentemente la lingua italiana e la lingua inglese.

La Tanzania è una terra meravigliosa, in cui il fascino primordiale della natura si mescola con quello di un popolo generoso, laborioso e autentico, composto da oltre 120 etnie che convivono pacificamente e costruttivamente: è impossibile non entusiasmarsi di fronte allo spettacolo di questa terra, ma il turista attento non potrà sfuggire al disagio per la distanza tra il benessere occidentale e le precarie condizioni di vita del popolo africano. La nostra impresa è sempre attenta alla sicurezza e al benessere non solo dei nostri turisti ma anche di tutti i nostri collaboratori tanzaniani e della tua guida locale, nelle cui mani ti affiderai per tutto il safari.

le nostre proposte

Possiamo costruire safari personalizzati e guidati, definendo l’itinerario dettagliato con le mappe e tutte le informazioni culturali e naturalistiche che ti permetteranno di vivere pienamente l’esperienza di un viaggio in Tanzania (costruisci il tuo safari). Sarai accompagnato giornalmente da una guida parlante la tua lingua, accuratamente selezionata dal nostro team: il trattamento eccezionale che riserviamo al nostro personale ci consente di scegliere le guide più preparate e motivate, monitorate e sempre in contatto con noi per tutta la durata del tuo safari.

associazioni

Scegliere un nostro safari significa anche contribuire all’attività delle associazioni Crowd2map e Hope for girls & women che combattono la pratica delle mutilazioni genitali femminili, purtroppo ancora presente nei villaggi più rurali della Tanzania, sebbene con percentuali molto più contenute rispetto ad altri paesi africani.

Durante il tuo viaggio avrai modo di scoprire con meraviglia la vita autentica delle tribù tradizionali e di rimanere affascinato dalla loro primordiale genuinità, ma sentirai sulla tua pelle il peso delle contraddizioni che il rispetto della loro cultura e della loro storia comporta. Sostenere il progetto Hope for girls & women è la nostra personale risposta ad interrogativi più grandi di noi.

Hope for girls and women

L’Africa è un’esperienza che unisce.
Come dicono le nostre guide tanzaniane, noi ci aiutiamo, noi vi aiutiamo!